venerdì 18 luglio 2008

Prepariamo la base per il gelato alla crema

Salve a tutti, oggi prepareremo la base per il gelato alla crema! ci metteremo circa 40 minuti questa è la base per i gelati che presenterò al più presto.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr. di zucchero, 5 tuorli d'uovo e 50 cl. di panna liquida.

Preparazione:
1. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotola e lavorateli insieme allo zucchero, sbattendo con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fate intiepidire la panna in una casseruolina, quindi unitela lentamente alla crema, sbattendo con una frusta a mano (attenzione, non usate più quellaelettrica!). Trasferite ora la crema in una casseruolina e mettetela in un recipiente più grande contenente per metà acqua. Ponete i due recipienti su fuoco basso e fate cuocere la crema a bagnomaria fino a che comincerà ad addensarsi, velando il cucchiaio. Trasferite quindi la casseruolina in un recipiente pieno di acqua ghiacciata e fate raffreddare la crema, mescolando. Quando la crema sarà fredda, versatela nel contenitore della gelatiera, passatela in freezer e preparate il gelato secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzi tutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del gelato si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino,precipitando sul fondo. Con una mescolatura effettuata regolarmente tutti gli elementi sono meglio amalgamati e il gelato risulta più mantecato. La 'Base per gelati alla crema' può essere usato come base per altri gelati. Per servirlo invece in questa forma, basterà modellarlo in formine da creme caramel, poi sformarlo in coppette individuali e 'annegarlo' in una 'Crema a base di cioccolato caldo' (vedi ricetta).



giovedì 17 luglio 2008

Dessert - Anguria in coppa

Ecco a voi una ricetta fresca fresca! ci vuole proprio ;)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di polpa d'anguria, 200 gr. di ,mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero, 50 gr. di cioccolato fondente, cannella in polvere.

Preparazione:
1. Privare dei semi la polpa dell'anguria e frullarla.
2. Unire lo zucchero, il mascarpone, il cioccolato a pezzetti e amalgamare bene.
Distribuire la crema ottenuta nelle singole coppe, spolverizzate tutto di cannella e mettere in freezer per un'ora circa prima di servire...e Buon Appètit!

martedì 15 luglio 2008

Primo piatto - Fusilli alla menta

Per preparare le conchiglie ai gamberi occorrono 30 minuti circa per la preparazione e la cottura.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di fusilli, 100 gr. di fagiolini verdi, 100 gr. di piselli, 2 scalogni, 2 cuori di
sedano
, 2 zucchine, una carota, 6 foglie di menta, del parmigiano grattugiato, brodo vegetale, olio d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:
1. Sbollentare i fagiolini per 10 minuti in acqua salata.
2. Mondare le zucchine,il sedano, la carota. Tritare gli scalogni, aggiungere quindi tutte le verdure, i piselli, l’olio d’oliva, il pepe, una presa di sale, far soffriggere a calore vivace per qualche minuto poi a fiamma dolce e unire i fagiolini scolati e spezzettati.
3. Proseguite con la cottura per 15 minuti, bagnando ogni tanto con il brodo caldo. Cuocete la pasta, scolatela e versatela direttamente sulle verdure, cospargerla con le foglie di menta e il parmigiano grattugiato poi servirla.

domenica 13 luglio 2008

Conchiglie ai gamberi

Per preparare le conchiglie ai gamberi occorrono 10 minuti per la preparazione e 6 minuti per la cottura.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di pasta conchiglie, 130 gr. di gamberi o gamberetti lessati, 50 gr. di burro, mezzo bicchiere di panna, mezzo bicchiereino di whisky e del prezzemolo tritato.

Preparazione:
1.Tenere da parte qualche gambero intero(per ) e frullate tutti gli altri. Far sciogliere il burro a fuoco lento, unire i gamberi frullati e lasciar insaporire qualche istante.
2.Aggiungere il whisky, lasciarlo evaporare e salare. Aggiungete qualche cucchiaio di panna e del prezzemolo tritato. Condire le conchiglie e guarnire con qualche gambero intero.

vino bianco consigliato...e ora Buon Appètit! e alla prossima dal vostro Nonno

Uova alle acciughe

Salve, e benvenuti!
In questo Blog troverete ogni giorno ricette sempre aggiornate! gustose e alla mano di tutti ;-)
Quindi come dico sempre...Buon Appètit!

Allora per preparare le uova alle acciughe occorrono 10 minuti per la preparazione e 6 minuti per la cottura.

Ingredienti per 4 persone:
4 Uova, 4 filetti di acciuga sott'olio, 1 cucchiaio di capperi (sottaceto), 1
piccolo pomodoro maturo, 1 cucchiaio di olio extravergine, 4 fette di pancarrè, 2 spicchi di aglio.

Preparazione:
1. Versate l'olio in una teglia. Rompete le uova e fatele cadere nella teglia.
2. Scolate i capperi e uniteli, ripetete la stessa cosa con le acciuge e posizionatele sopra il tuorlo. tagliate il pomodoro a dadini e spargetelo sopra.
3.Cuocete per
6 minuti nella parte bassa del forno a una temperatura di 220° e serviteli diretamente nella pirofila, accompagnate con fette di pancarrè tostate e passate da una parte con l'aglio.

E ora Buon Appètit
! e alla prossima dal vostro Nonno